Tour in Centro Storico a L'Aquila

 

Vi aspettiamo per visitare il Centro Storico dell’Aquila

Una particolare attenzione viene dedicata alle scolaresche che decidono di venire a trascorrere a L’Aquila una giornata o più. Nota per la presenza di innumerevoli monumenti e chiese, la città attualmente presenta delle caratteristiche che la rendono unica al mondo.

Ciò è causato dalla totale assenza di abitazioni agibili nel centro storico che rende questo luogo incredibilmente silenzioso non appena i cantieri impegnati nella ricostruzione vengono chiusi all’imbrunire.

Questo fa si che durante il giorno essa possa essere visitata, nella parte non interdetta alla circolazione, la cosiddetta “zona rossa”, permettendo ai ragazzi di verificare visivamente quale forza distruttiva possa avere un terremoto e quale importanza debba essere dedicata alla ricostruzione “sicura”.

Verranno spiegate, durante la visita guidata, tutte le problematiche sorte durante l’immediata emergenza per permettere l’evacuazione di un intero capoluogo e nello stesso tempo verranno mostrate le nuove tecniche di ricostruzione e di puntellamento degli immobili.

Ai ragazzi verrà mostrata tutta la cartellonistica posizionata su ogni fabbricato dagli enti preposti alla ricostruzione dimostrando in modo pratico in che cosa consista la programmazione della ricostruzione di un’intera citta’ spiegando le problematiche connesse al finanziamento pubblico degli indennizzi per la riedificazione degli edifici lesionati o crollati a causa del sisma del 2009.

La visita verrà intervallata dalla testimonianza di chi ha vissuto il terremoto in prima persona essendo presente a L’Aquila la notte del 6 aprile 2009 alle ore 3,32 con la possibilità di visitare, in assoluta sicurezza, un’abitazione privata.

Verranno visitati, se concordato con i docenti, i progetti C.A.S.E. (complessi antisismici sostenibili eco-compatibili) e i M.A.P. (moduli abitativi provvisori) presso cui attualmente alloggiano coloro che ancora non hanno fatto rientro nelle abitazioni originarie.

Potranno essere concordate le modalità di gestione della pausa pranzo in quanto L’Aquilando è in grado di fornire sia il pranzo al sacco che di concordare con ristoranti e pizzerie un prezzo per l’intero gruppo.

La visita potrà’ svolgersi per la sola mattinata con visita esclusivamente del centro storico della città;  potrà estendersi al pomeriggio includendo anche la visita di località limitrofe come Onna; potrà durare per più giorni inserendo anche la visita delle “Grotte di Stiffe”, del Laboratorio di fisica del Gran Sasso d’Italia o altre località da concordare con gli organizzatori.